Accatastamenti

CATASTO ACCATASTAMENTI

La grande esperienza nella redazione di variazioni catastali o l'accatastamento di nuovi edifici ci porta preliminarmente ad esaminare attentamente lo stato dell'immobile ed a raccogliere tutte le informazioni possibili, ciò per evidenziare la presenza di eventuali errori pregressi.

Tali errori pregressi necessitano la presentazione di istanze, ad esempio volture o domande di rettifica per aggiornare le mappe, le planimetrie o le intestazioni degli immobili, tutte operazioni che devono essere effettuate preventivamente alla presentazione di un atto di aggiornamento catastale.

Per i nuovi edifici o loro ampliamenti si deve procedere al rilievo della nuova opera ed al suo inserimento in mappa con la presentazione presso l'Agenzia delle Entrate - Ufficio Territorio, di un Tipo Mappale da redigersi con la procedura Pregeo, successivamente si presenterà la nuova planimetria e consistenza con la procedura Docfa.

Per le sole modifiche interne o modifica di finestre/porte, si procederà a presentare una variazione catastale con nuova planimetria da redigersi sempre con la procedura Docfa.

Ormai quasi tutte le operazioni catastali sono informatizzate e dunque accatastamenti, Tipi Mappali, Tipi di Frazionamento, variazioni catastali, visure catastali e volture si eseguono telematicamente.